Il giorno 1 ottobre 2018, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, le classi 2C, 2D, 2H, 2L, accompagnate dai docenti Campobasso Marcella, Ditrani Annunziata, Gigante Ester, Tundo Paola, hanno preso parte, presso il teatro Apollo di Lecce, alla conferenza-spettacolo "Fate il vostro gioco" dedicata al tema del gioco d'azzardo e della prevenzione delle ludopatie. Vivo è stato l’interesse dei partecipanti, coinvolti interattivamente dai divulgatori scientifici di Taxi 1729, che hanno dimostrato come sia difficile in termini di percentuale ottenere una vincita, specialmente se alta.

L'iniziativa, promossa nell'ambito del "Mese dell'Educazione Finanziaria" indetto dal Comitato Nazionale per l'educazione finanziaria, è stata rivolta agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado della provincia di Lecce. La conferenza ha raggiunto l'obiettivo di illustrare ai ragazzi le regole matematiche applicate alle varie forme di scommesse e al gioco d'azzardo, svelandone i lati nascosti, le scarse possibilità di successo e gli alti rischi, con l'obiettivo di prevenire la diffusione di questo pericoloso fenomeno tra i giovani.

visualizza il 1° allegato

visualizza il 2° allegato

Il breve video sotto illustra uno dei temi affrontati nel corso della conferenza spettacolo e, soprattutto, la modalità didattica e di comunicazione utilizzata.