Si è da poco conluso  l’ultimo meeting del “global competency framework and training programme”, nell’ambito dei progetti co-finanziati dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, tenutosi presso la Kopernikusschule di Freigericht, in Germania, dal 14 al 18 Maggio 2018.

Il nostro Liceo, sempre in prima linea nel progetto, oltre che dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Giovanna Caretto, dalla prof.ssa P. Sanguedolce e dal prof. A. Rollo, è stato rappresentato da sei studenti, ospitati da altrettanti coetanei tedeschi: Stefano Guido (IV I), Federica D’Agostino (III M), Ayesha Abbas (III M), Emanuela Perrone (III I), Carla De Vittorio (III I) e Carla Gigante (III I).

L’inizio del meeting è stata una riflessione sulle nuove prospettive di un mondo in cambiamento: le metodologie didattiche stanno profondamente mutando e grazie al fenomeno della globalizzazione qualsiasi problema o decisione ha ormai un impatto su scala internazionale.

Le numerose e interessanti attività svolte sono state finalizzate, quindi, alla condivisione, all’acquisizione e al potenziamento di molte delle competenze necessarie per poter affrontare in modo consapevole le numerose sfide che conosceremo nei prossimi anni, come studenti, nel mondo del lavoro o semplicemente come cittadini europei.

Gli studenti del Liceo De Giorgi hanno presentato agli altri partecipanti il contenuto da loro realizzato in “Digital, media and information literacy” e hanno preso parte ai lavori di potenziamento dell’area B, “Global Citizenship and intercultural understanding”, includendo attività sul campo a Francoforte.

Interagire e collaborare con studenti e insegnanti delle altre scuole partner europee è stato estremamente stimolante, e ha rappresentato un enorme arricchimento personale prima che didattico e culturale.

Torniamo a casa con un fondamentale impulso ad allargare i nostri orizzonti e ad impegnarci concretamente  per essere protagonisti e non vittime di un futuro incerto e straordinario.

Il link del progetto:  https://international-skills.atavist.com

S. Guido

foto germania