Liceo Scientifico "Cosimo De Giorgi"

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Scuola Digitale Consegna Password Genitori

Consegna Password Genitori

E-mail Stampa PDF

omino che usa chiave per aprire

Da lunedì 19 novembre, nel corso degli incontri pomeridiani scuola-famiglia, i genitori potranno ritirare nelle diverse sedi del Liceo la password per accedere al registro on line.

 

Il Liceo scientifico “C. De Giorgi”, in ottemperanza a quanto disposto dalla legge 135/2012 (razionalizzazione della spesa pubblica, digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e dematerializzazione delle comunicazioni), ha avviato le procedure per la gestione on- line delle comunicazioni scuola –famiglia.

Il Liceo potrà consentire ai genitori di accedere, tramite internet, ai dati di segreteria ed acquisire informazioni sulla frequenza, sul profitto, sulle attività didattiche e sulle valutazioni intermedie e finali  relative al proprio figlio.

Il Collegio dei Docenti del Liceo De Giorgi ha deliberato la sperimentazione facoltativa del registro on-line già per il corrente anno scolastico. Ogni genitore, tramite password individuale, strettamente personale, potrà accedere alla piattaforma e verificare frequenza e profitto del proprio figlio. Al momento, l’utilizzo del registro on-line da parte dei docenti è su base volontaria, pertanto i dati presenti, relativi all’andamento didattico dell’alunno e  alle attività svolte dal docente potranno essere parziali o assenti. I dati saranno aggiornati periodicamente dai docenti in base compatibilmente con gli impegni di servizio. Il possesso della password, comunque, consentirà a Voi genitori di accedere ai dati sulle assenze e di sperimentare questo nuovo sistema di comunicazione che andrà in vigore in forma esclusiva dal prossimo anno scolastico.

Considerato il carattere volontario della sperimentazione, si fa presente che le informazioni complete in merito alla frequenza e al profitto degli alunni potranno essere acquisite solo attraverso il colloquio con i docenti e attraverso le comunicazioni ufficiali della scuola

L'utilizzo del registro on line è in fase sperimentale e dovrebbe portare alla definitiva eliminazione di quello cartaceo già dal prossimo anno scolastico. Il "De Giorgi", già dallo scorso anno, ha avviato un percorso che dovrebbe permettere a tutti (segreteria - studenti - docenti - famiglie) di essere pronti ad utilizzare questo nuovo utile strumento allo "start" ufficiale.

Dagli ultimi mesi dell’anno scorso è attiva la registrazione automatica delle presenze degli studenti mediante tessera magnetica (badge) ed una tecnologia informatica che permette di inviare in segreteria, in tempo reale e direttamente dall’ingresso, i dati registrati. Ulteriore verifica viene effettuata attraverso un riscontro con i registri (cartacei) di classe, che comunque rimangono il "registratore ufficiale" dei dati della classe stessa. Nella sede di via Pozzuolo la registrazione in tempo reale delle assenze e dei ritardi, per motivi tecnici, non è ancora possibile; il loro inserimento sul sito viene effettuato periodicamente dal personale addetto.

Quest'anno i docenti, ciascuno per le proprie classi, hanno avuto l'accesso al registro on line, dove trovano i dati relativi alle presenze/assenze/ritardi degli alunni e possono inserire voti, note, argomenti svolti e materiali di approfondimento, oltre che i compiti per casa. Essendo questa una fase  transitoria e non essendo ancora tutte le classi dotate di un computer per collegarsi ad internet, i docenti potranno aggiornare il registro non in diretta, ma una tantum e comunque volontariamente. Pertanto il colloquio tra docente e famiglia resta ancora il mezzo più completo di comunicazione.

Dal 19 novembre anche le famiglie, attraverso la password che verrà loro consegnata nel corso degli incontri scuola/famiglia, potranno accedere al registro on line e visionare "ciò che c'è", ossia tutto ciò che i loro figli (attraverso la tessera magnetica, ovvero le eventuali assenze/ritardi) e i docenti (attraverso il computer, ovvero i voti, gli argomenti, i compiti a casa ecc.) avranno inserito. Per gli alunni della sede centrale le presenze/assenze/ritardi potranno perciò essere visti in tempo reale, per la sede di via Pozzuolo, per il momento, l'aggiornamento sarà periodico. Le giustificazioni delle assenze, anche se registrate sul registro di classe (quello cartaceo), non saranno riportate on line.

Per accedere:

Anche se la piattaforma prevede diversi servizi per le famiglie, in questa fase sperimentale non sono attivi (non ci si aspetti una risposta):

  • NO: prenotazione colloqui con i docenti (verificare i giorni di ricevimento)
  • NO: sportelli per prenotare l'attività di sportello

icon Comunicazione per consegna password (284.6 kB)

icon Manuale scuolattiva per genitori (396.14 kB)

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Ottobre 2013 19:22  

ACCESSO AI SERVIZI

Multimedia

Calendario

loader

NEWS ALUNNI

News Famiglie

Calendario Scolastico 2013.2014

CALENDARIO SCOLASTICO 2013 - 2014  
Criteri valutazione Alunni a.s.2013/2014

Pubblicata la Circolare n° 068 con gli  allegati dei Criteri di Valutazione degli Alunni per l'anno scolastico 2013.2014.
Ricevimento Genitori

Pubblicato nella sezione Servizi-On Line l'orario di Ricevimento Genitori per l' a.s. 2013.2014.
Ricevimento Genitori a.s.2013.2014

Ricevimento antimeridiano genitori. Si comunica che gli incontri settimanali con le famiglie avverranno solo ed esclusivamente previa prenotazione... Leggi tutto...
Registrazione assenze/uscite

Il Liceo “C. De Giorgi”, già dallo scorso anno scolastico, adotta un sistema elettronico di registrazione delle  presenze/assenze degli alunni... Leggi tutto...


Notizie flash

 

Obiettivi di accessibilità per l’anno 2014

Redatto il 31 MARZO 2014 ai sensi dell’articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179.

 

 

 

 

Premessa

L'articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web. La pubblicazione è regolata dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante il Codice dell'Amministrazione digitale e dal D. Lgs. 33/2013. Il presente documento è stato redatto e pubblicato in osservanza delle norme di legge vigenti al momento della pubblicazione su linee guida fornite dall'Agenzia per l'Italia Digitale con circolare n. 61 del 2013.

Informazioni generali sull’Amministrazione

Denominazione

Amministrazione

LICEO SCIENTIFICO STATALE “C.DE GIORGI”

Sede legale (città)

LECCE

Responsabile

Accessibilità

PROF. SSA GIOVANNA CARETTO

Indirizzo PEC

per le comunicazioni

leps01000p@pec.istruzione.it

Descrizione dell’Amministrazione

Il Liceo Scientifico di Lecce , intitolato a Cosimo De Giorgi l’anno dopo la sua nascita, fu uno dei primi Licei Scientifici nati dopo l’istituzione di questo tipo di scuola dopo la Riforma Gentile. Il successivo R.D. 9 Settembre 1923 n° 1915 provvedeva alla effettiva istituzione di 37 Licei Scientifici., distribuiti in tutto il Territorio Nazionale. La sede della direzione  e degli uffici amm.vi e’ situata in viale De Pietro n° 14 tel 0832307114 – fax 0832/305918.

L’Istituto accoglie complessivamente alla data del 1 gennaio 2014:

1300

80 docenti,

8 assistenti amministrativi;

11 collaboratori scolastici.

Obiettivi di accessibilità

Obiettivo

Breve descrizione dell’obiettivo

Intervento da realizzare

Tempi di adeguamento

Sito istituzionale

- Migliorare l’organizzazione degli argomenti pubblicati

 

- Istituire un accesso al registro on-line

- Rivedere la disposizione e la forma grafica delle notizie fornite sul sito

 

- Creare un punto di accesso interno (link) al registro on-line per genitori/insegnanti

31/12/ 2014

 

 

 

Maggio 2014

Siti tematici

L’Istituto non gestisce siti tematici

Non previsto

Non previsto

Codice

conforme

alle

specifiche

minime

di

accessibilità

-          Eliminare gli elementi di non accessibilità dal codice,

-          non utilizzare i frame,

-          non utilizzare scritte lampeggianti e prive di adeguato contrasto di colore,

-          destinazione chiara dei link, distanziamento reciproco dei link,

-          costruzione di pagine alternative a quelle non accessibili.

Utilizzo di CMS per la creazione del sito in Joomla!

Agosto 2014

Formazione informatica

Estendere le conoscenze

informatiche dei docenti

 

 

 

 

Pubblicare documenti accessibili

Corsi di formazione su PC

 

Corsi di formazione su piattaforma E-learning Moodle

 

Formazione del personale che produce documenti digitali da pubblicare online, affinché i il procedimento rispetti le regole di accessibilità in tutto il procedimento di pubblicazione.

Entro il 2014

 

Entro il 2014

 

 

 

Entro il 2014

 

Postazioni di lavoro

Accessibilità di Internet

 

 

Acquisto di postazioni accessibili

Collegare alla rete il maggior numero possibile di PC

 

Pianificare l’acquisto di una postazione informatica dotata di soluzioni di accessibilità ed aggiornarla in base alle esigenze di accessibilità che si dovessero presentare. La postazione sarà situata in un ufficio adeguatamente pubblicizzato.

Fine anno 2014

 

Fine anno 2014

Responsabile dell’

accessibilità

Nominare un responsabile dell’accessibilità

Al momento il ruolo del responsabile di RDA e’ ricoperto dal Dirigente Scolastico pro-tempore

=====

 

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giovanna Caretto

Modulo segnalazione inadempienza accessibilità compilabile