Liceo Scientifico "Cosimo De Giorgi"

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Scuola Digitale Consegna Password Genitori

Consegna Password Genitori

E-mail Stampa PDF

omino che usa chiave per aprire

Da lunedì 19 novembre, nel corso degli incontri pomeridiani scuola-famiglia, i genitori potranno ritirare nelle diverse sedi del Liceo la password per accedere al registro on line.

 

Il Liceo scientifico “C. De Giorgi”, in ottemperanza a quanto disposto dalla legge 135/2012 (razionalizzazione della spesa pubblica, digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e dematerializzazione delle comunicazioni), ha avviato le procedure per la gestione on- line delle comunicazioni scuola –famiglia.

Il Liceo potrà consentire ai genitori di accedere, tramite internet, ai dati di segreteria ed acquisire informazioni sulla frequenza, sul profitto, sulle attività didattiche e sulle valutazioni intermedie e finali  relative al proprio figlio.

Il Collegio dei Docenti del Liceo De Giorgi ha deliberato la sperimentazione facoltativa del registro on-line già per il corrente anno scolastico. Ogni genitore, tramite password individuale, strettamente personale, potrà accedere alla piattaforma e verificare frequenza e profitto del proprio figlio. Al momento, l’utilizzo del registro on-line da parte dei docenti è su base volontaria, pertanto i dati presenti, relativi all’andamento didattico dell’alunno e  alle attività svolte dal docente potranno essere parziali o assenti. I dati saranno aggiornati periodicamente dai docenti in base compatibilmente con gli impegni di servizio. Il possesso della password, comunque, consentirà a Voi genitori di accedere ai dati sulle assenze e di sperimentare questo nuovo sistema di comunicazione che andrà in vigore in forma esclusiva dal prossimo anno scolastico.

Considerato il carattere volontario della sperimentazione, si fa presente che le informazioni complete in merito alla frequenza e al profitto degli alunni potranno essere acquisite solo attraverso il colloquio con i docenti e attraverso le comunicazioni ufficiali della scuola

L'utilizzo del registro on line è in fase sperimentale e dovrebbe portare alla definitiva eliminazione di quello cartaceo già dal prossimo anno scolastico. Il "De Giorgi", già dallo scorso anno, ha avviato un percorso che dovrebbe permettere a tutti (segreteria - studenti - docenti - famiglie) di essere pronti ad utilizzare questo nuovo utile strumento allo "start" ufficiale.

Dagli ultimi mesi dell’anno scorso è attiva la registrazione automatica delle presenze degli studenti mediante tessera magnetica (badge) ed una tecnologia informatica che permette di inviare in segreteria, in tempo reale e direttamente dall’ingresso, i dati registrati. Ulteriore verifica viene effettuata attraverso un riscontro con i registri (cartacei) di classe, che comunque rimangono il "registratore ufficiale" dei dati della classe stessa. Nella sede di via Pozzuolo la registrazione in tempo reale delle assenze e dei ritardi, per motivi tecnici, non è ancora possibile; il loro inserimento sul sito viene effettuato periodicamente dal personale addetto.

Quest'anno i docenti, ciascuno per le proprie classi, hanno avuto l'accesso al registro on line, dove trovano i dati relativi alle presenze/assenze/ritardi degli alunni e possono inserire voti, note, argomenti svolti e materiali di approfondimento, oltre che i compiti per casa. Essendo questa una fase  transitoria e non essendo ancora tutte le classi dotate di un computer per collegarsi ad internet, i docenti potranno aggiornare il registro non in diretta, ma una tantum e comunque volontariamente. Pertanto il colloquio tra docente e famiglia resta ancora il mezzo più completo di comunicazione.

Dal 19 novembre anche le famiglie, attraverso la password che verrà loro consegnata nel corso degli incontri scuola/famiglia, potranno accedere al registro on line e visionare "ciò che c'è", ossia tutto ciò che i loro figli (attraverso la tessera magnetica, ovvero le eventuali assenze/ritardi) e i docenti (attraverso il computer, ovvero i voti, gli argomenti, i compiti a casa ecc.) avranno inserito. Per gli alunni della sede centrale le presenze/assenze/ritardi potranno perciò essere visti in tempo reale, per la sede di via Pozzuolo, per il momento, l'aggiornamento sarà periodico. Le giustificazioni delle assenze, anche se registrate sul registro di classe (quello cartaceo), non saranno riportate on line.

Per accedere:

Anche se la piattaforma prevede diversi servizi per le famiglie, in questa fase sperimentale non sono attivi (non ci si aspetti una risposta):

  • NO: prenotazione colloqui con i docenti (verificare i giorni di ricevimento)
  • NO: sportelli per prenotare l'attività di sportello

icon Comunicazione per consegna password (284.6 kB)

icon Manuale scuolattiva per genitori (396.14 kB)

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Ottobre 2013 19:22  

ACCESSO AI SERVIZI

Blog

Biblioteca

Banner

Multimedia

Calendario

loader

NEWS ALUNNI

News Famiglie

Registrazione assenze/uscite

Il Liceo “C. De Giorgi”, già dallo scorso anno scolastico, adotta un sistema elettronico di registrazione delle  presenze/assenze degli alunni... Leggi tutto...


Notizie flash

Pubblicato nell'Albo pretorio l'Avviso Pubblico per la selezione di due Docenti Esperti di  Lingua Inglese Progetto C-1-FSE-2014-344. Tali esperti svolgeranno 15 ore di insegnamento agli allievi rientranti dai percorsi formativi in Inghilterra ai fini del conseguimento della certificazione linguistica.