Giornate di Cultura e Cittadinanza Europea

Si è da poco conclusa la prima fase dell’intensa esperienza di scambio con l’istituto olandese Sophianum di Gulpen, che ha visto protagonisti  studenti delle classi terze e quarte del nostro istituto che, nel periodo compreso tra il 30/09 ed il 07/10, hanno ospitato nelle loro famiglie i coetanei olandesi, con i quali si sono relazionati attraverso l’uso della lingua inglese.

L’esperienza non solo ha giovato alle abilità linguistiche degli studenti, ma ha anche e soprattutto portato loro a creare legami e condividere la quotidianità con adolescenti provenienti da una realtà di vita, per molti aspetti, differente da quella italiana.
foto
Durante questo viaggio di arricchimento umano e culturale il gruppo ha alternato giornate alla scoperta delle bellezze della Puglia (Leuca, Castro, Otranto, Ostuni, Alberobello) e della nostra Lecce con attività di orienteering nel centro storico, incontro con il Sindaco, visite nei musei MUST, MUSA, Museo Ferroviario ed esperienze presso l’Università del Salento e l’azienda Fablab.
foto I ragazzi, forti delle emozioni vissute e consapevoli della straordinaria opportunità offerta loro, sono quindi pronti alla seconda fase del progetto che, nel mese di aprile, li vedrà ospiti delle famiglie olandesi.
Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Novembre 2017 18:47

ACCESSO AI SERVIZI

Partenariato

Supporto Help