Giornalista per un giorno 2017

rizzo%202017.jpgCi sono giorni in cui un giovane sogna di essere un eroe, perché no un atleta amato ed ammirato da chi vorrebbe, ma non può. C’è un giorno in cui uno pensa che… non sarò mai un eroe o un atleta però… “potrei raccontare la loro vita e le loro imprese”.

E c’è il giorno in cui uno riesce a coronare i due sogni: essere un atleta e raccontare le imprese agonistiche di altri… piccoli e grandi atleti, imprese solitarie o conquiste di squadra. E poi viene il giorno in cui due studenti/atleti veri si mettono a scrivere tra una gara e l’altra e ciò che scrivono viene apprezzato da chi non deve valutare i loro compiti di italiano, latino o matematica. E questo è il giorno in cui due studenti/atleti del Liceo Scientifico “De Giorgi” tra un allenamento e una gara, tra un compito ed una interrogazione, partecipano ad un concorso: Giornalista per un giorno, dedicato al compianto Sergio Vantaggiato, organizzato dal Panathlon di Lecce facendo registrare l’ottavo posto (Giulio Rollo – 5B) e il primo assoluto (Giulio Rizzo - 4D). “Nella mia vita – scrive dopo la vittoria Rizzo -  ho due grandi passioni: lo sport e la scrittura. Unire entrambe in un articolo di denuncia e speranza allo stesso tempo è stato un piacere immenso. Ho raccontato gli aspetti (che ritengo) negativi del calcio moderno: troppi interessi economici, un tifo bigotto e privo di cultura sportiva, un attaccamento simbiotico al risultato. Non solo; ho voluto raccontare la favola dello Spartak Lecce, una realtà che vi invito a conoscere e a supportare. Perché aldilà di tutto (anzi, prima di tutto!) il calcio è inclusione, comunità e rispetto dell'avversario”.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Maggio 2017 08:35

ALBO ON LINE