FAI

studenti

studenti con de giorgi

interni succursale

Il Liceo De Giorgi nel corrente anno scolastico ha progettato percorsi di  Alternanza Scuola-Lavoro in ambito chimico-biologico, in risposta alle esigenze sempre più manifeste di attuare anche all’interno dell’offerta formativa liceale percorsi di alternanza.

Il Nuovo Ordinamento dei Licei invita le istituzioni scolastiche a stabilire specifiche modalità per l’approfondimento delle conoscenze, delle competenze e delle abilità richieste per l’inserimento nel mondo del lavoro. In tal senso, l’alternanza risponde a questo bisogno di creare una sinergia tra scuola e territorio in un’ottica collaborativa per lo sviluppo di professionalità allineate alla domanda del mercato. Tuttavia, la ricchezza del percorso è data anche dalla possibilità che esso offre agli studenti di accedere a luoghi di formazione diversi da quelli istituzionali dove valorizzare al meglio le potenzialità personali e sviluppare competenze trasversali. Si può ben dire che il percorso mira a costruire quella cultura del lavoro in ambiti lavorativi in cui le capacità trasversali più apprezzate sono quelle relazionali e le competenze devono essere costruite e accresciute nel tempo attraverso un’alta formazione specializzante e il continuo aggiornamento.

Guida operativa per la scuola

Funzione strumentale Prof.ssa Tina CAPPILLI