Il sito è stato progettato e sviluppato seguendo i principi delineati nella Legge 4/2004 (Legge Stanca) - "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".
In particolare sono stati seguiti i 22 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica per la valutazione dell'accessibilità, previsti dall'art. 11 della suddetta legge.
L'intento finale è essenzialmente quello di soddisfare le esigenze degli utenti senza escludere nessuno dalle informazioni e dai servizi disponibili in rete. Nella convinzione che un sito possa essere tecnicamente accessibile, ma di fatto non fruibile per un utente disabile, e che quindi bollini, triple A e certificazioni siano unicamente delle mere attestazioni di conformità di aderenza agli standard di accessibilità, imontanari.it, per il momento ancora immune dalla "sindrome da bollino", ritiene fondamentale il riscontro oggettivo da parte degli stessi utenti per una reale valutazione di tale requisito e pertanto si rende disponibile al confronto e attento alle esigenze e ai problemi specifici che verranno segnalati e che portino al miglioramento del sito sotto tale aspetto.

Il sito è stato implementato mediante l'utilizzo di tasti di accesso rapido (accesskey) e altri accorgimenti di aiuto alla navigazione.
E' stata implementata in ogni pagina una barra di servizio con lo scopo di aumentare la dimensione dei caratteri, in modo da facilitare la lettura alle persone ipovedenti: testo normale, testo medio, testo grande. Per poter usare appieno questa funzione dovranno essere abilitati i cookies.
Le pagine del sito sono realizzare in XHTML 1.0 Transitional e sono state validate tramite il servizio di validazione codice del W3C.
La presentazione delle pagine è stata implementata attraverso fogli di stile di livello 2 e 3 validati dai tester CSS del W3C.

Tutte le pagine del sito sono state sottoposte al test di accessibilità con Wave 3.5 Accessibility tool.

Ovviamente questo è il risultato di una validazione puramente automatica, la sostanza è che nella progettazione si è cercato di raggiungere la massima accessibilità possibile seguendo i principi di accessibilità e nel rispetto della Legge 9 gennaio 2004 nr. 4 ("Legge Stanca", G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004).

Griglia di autovalutazione dell'accessibilità in relazione ai 22 requisiti tecnici della Legge 4/2004 (Legge Stanca)

Requisito 1
Enunciato: Realizzare le pagine e gli oggetti al loro interno utilizzando tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate, nelle versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente. Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l'aspetto semantico. [...]

Soddisfatto: Si
I contenuti pubblicati risultano essere conformi alla raccomandazione W3C dell'XHTML 1.0. La DTD adottata è di tipo Transitional. Le pagine sono state validate tramite il validatore del linguaggio di marcatura del W3C. Il valore semantico dei tag e degli attributi è stato rispettato in tutto il sito.

Requisito 2
Enunciato: Non è consentito l'uso dei frame nella realizzazione di nuovi siti. [...]

Soddisfatto: Si
Non sono stai utilizzati frame per costruire il sito.

Requisito 3
Enunciato: Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente in una pagina e garantire che quando il contenuto non testuale di un oggetto cambia dinamicamente vengano aggiornati anche i relativi contenuti equivalenti predisposti. L'alternativa testuale equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto.

Soddisfatto: Si
Tutti gli oggetti non testuali contenuti nelle pagine contengono un appropriato equivalente testuale. Non sono state utilizzate, nel codice XHTML, immagini di tipo decorativo: tali immagini, quando presenti, sono immagini di sfondo, gestite attraverso l'utilizzo dei fogli di stile.

Requisito 4
Enunciato: Garantire che tutti gli elementi informativi e tutte le funzionalità siano disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.

Soddisfatto: Si
Tutti i contenuti e le funzionalità del sito sono identificabili e raggiungibili al di là del colore che li identifica. Le pagine non perdono alcuna informazione, anche se visualizzate in scala di grigi. La convenzione adottata per i collegamenti è che tutti i link sono di colore grigio scuro e sottolineati.

Requisito 5
Enunciato: Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile, disturbi della concentrazione o che possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate. Qualora esigenze informative richiedano comunque il loro utilizzo, avvisare l'utente del possibile rischio prima di presentarli e predisporre metodi che consentano di evitare tali elementi.

Soddisfatto: Si
Nel sito non sono presenti oggetti e scritte in movimento o lampeggianti.

Requisito 6
Enunciato: Garantire che siano sempre distinguibili il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background), ricorrendo a un sufficiente contrasto (nel caso del testo) o a differenti livelli sonori (in caso di parlato con sottofondo musicale). Un testo in forma di immagine in genere è da evitare ma, se non è possibile farne a meno, deve essere realizzato con gli stessi criteri di distinguibilità indicati in precedenza.

Soddisfatto: Si
I colori del sito sono stati testati con il tool di valutazione di Juicy Studio, presente nel sito webaccessibile.org, che utilizza l'algoritmo consigliato dal W3C . La soglia di contrasto tra colori di sfondo e di primo piano è rispettata in tutte le pagine del sito. Non sono state utilizzate immagini per sostituire i testi.

Requisito 7
Enunciato: Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server, eccetto nel caso in cui le zone sensibili non possano essere definite con una delle forme geometriche predefinite indicate nella DTD adottata.

Soddisfatto: N/A
Il sito non contiene al suo interno mappe immagini sensibili.

Requisito 8
Enunciato: Se vengono utilizzate mappe immagine lato server, fornire i collegamenti di testo alternativi necessari per poter ottenere tutte le informazioni o i servizi raggiungibili interagendo direttamente con la mappa.

Soddisfatto: N/A
Il sito non contiene al suo interno mappe sensibili lato server.

Requisito 9
Enunciato: Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti dalla DTD adottata per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni di righe e colonne.

Soddisfatto: N/A
Il sito non contiene al suo interno talelle dati.

Requisito 10
Enunciato: Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti nella DTD adottata per associare le celle di dati e le celle di intestazione che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o colonne.

Soddisfatto: N/A
Il sito non contiene al suo interno talelle dati.

Requisito 11
Enunciato: Usare i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.

Soddisfatto: Si
Tutta la parte grafica del sito è gestita attraverso l'utilizzo di fogli di stile esterni. Il codice XHTML 1.0 Strict validato, che per sua natura non può contenere elementi di formattazione, è stato strutturato in modo da facilitare la lettura dei contenuti anche quando i fogli di stile risultano disabilitati.

Requisito 12
Enunciato: La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall'utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell'area di visualizzazione e/o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.

Soddisfatto: Si
Si è scelto un layout fluido (o liquido che dir si voglia) che occupa sempre tutto lo spazio disponibile della finestra del browser qualunque sia la risoluzione del monitor. All'interno di questa struttura è possibile ridimensionare a piacimento tutti i contenuti della pagina senza perdita alcuna di informazione e senza sovrapposizione di oggetti.

Requisito 13
Enunciato: Qualora si utilizzino le tabelle a scopo di impaginazione: garantire che il contenuto della tabella sia comprensibile anche quando questa viene letta in modo linearizzato; utilizzare gli elementi e gli attributi di una tabella rispettandone il valore semantico definito nella specifica del linguaggio a marcatori utilizzato.

Soddisfatto: N/A
Nel sito non sono state utilizzate tabelle a scopo di impaginazione.

Requisito 14
Enunciato: Nei moduli (form), associare in maniera esplicita le etichette ai rispettivi controlli, posizionandole in modo che per chi utilizza le tecnologie assistive la compilazione dei campi sia agevolata.

Soddisfatto: Si
Il form di richiesta informazioni presente nel sito consente alle persone che adoperano tecnologie assistive di accedere alle informazioni, ai campi e alle funzionalità richieste per il completamento e l'inoltro della richiesta. Tutte le etichette sono state associate esplicitamente ai rispettivi controlli.

Requisito 15
Enunciato: Garantire che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati. Se questo non è possibile: fornire una spiegazione testuale della funzionalità svolta; garantire una alternativa testuale equivalente in modo analogo a quanto indicato nel requisito n. 3

Soddisfatto: Si
Si è scelto di non fare uso dei script o applet per veicolare informazioni fondamentali.

Requisito 16
Enunciato: Garantire che i gestori di eventi che attivano script, applet o altri oggetti di programmazione o che possiedono una propria specifica interfaccia, siano indipendenti da uno specifico dispositivo di input.

Soddisfatto: N/A
Nnon sono presenti applet o elementi in flash nel sito, i pochi ed essenziali elementi script sono in fase di test con i vari dispositivi di input .

Requisito 17
Enunciato: Garantire che le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione, oggetti che utilizzano tecnologie non definite da grammatiche formali pubblicate, script e applet siano direttamente accessibili.

Soddisfatto: Si
I rari esempi di script che compaiono nel sito sono stati resi compatibili con le tecnologie assistive.

Requisito 18
Enunciato: Qualora un filmato o una presentazione multimediale siano indispensabili per la completezza dell'informazione fornita o del servizio erogato, predisporre una alternativa testuale equivalente sincronizzata in forma di sotto-titolazione e/o di descrizione vocale, oppure predisporre un riassunto o una semplice etichetta per ciascun elemento video o multimediale, tenendo conto del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di presentazioni in tempo reale.

Soddisfatto: N/A
Il sito non contiene al suo interno pagine con contenuti multimediali.

Requisito 19
Enunciato: Rendere chiara la destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) con testi significativi anche se letti indipendentemente dal proprio contesto oppure associare ai collegamenti testi alternativi che possiedano analoghe caratteristiche esplicative. Prevedere meccanismi che consentano di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a più pagine.

Soddisfatto: Si
Si è cercato di rendere chiara e visibile la destinazione dei link presenti nel sito utilizzando testi significativi anche quando letti al di fuori del contesto. In tutti i link si è fatto uso dell'attributo "title" per integrare il testo del collegamento. Ogni pagina prevede la possibilità mediante apposita accesskey di saltare direttamente ai contenuti senza dover passare ogni volta per la lettura della testata e del menù di navigazione.

Requisito 20
Enunciato: Se per la fruizione del servizio erogato in una pagina è previsto un intervallo di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni, è necessario avvisare esplicitamente l'utente, indicando il tempo massimo utile e fornendo eventuali alternative per fruire del servizio stesso.

Soddisfatto: N/A
Non è previsto nessun intervallo di attesa per poter usufruire dei contenuti presenti nel sito.

Requisito 21
Enunciato: I collegamenti presenti in una pagina devono essere selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiera, tecnologia in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse. [...]

Soddisfatto: Si
Le pagine del sito sono state implementate mediante l'utilizzo dei tasti di accesso rapido (ACCESSKEY e TABINDEX) per favorire la navigazione da tastiera.

Requisito 22
Enunciato: In sede di prima applicazione, per i siti esistenti, in ogni pagina che non possa essere ricondotta al rispetto dei presenti requisiti, fornire un collegamento a una pagina che li rispetti, contenga informazioni e funzionalità equivalenti e sia aggiornata con la stessa frequenza della pagina originale, evitando la creazione di pagine di solo testo. Il collegamento alla pagina accessibile deve essere proposto in modo evidente all'inizio della pagina non accessibile.

Soddisfatto: N/A
Il sito non necessita di pagine alternative.

Note sull'usabilità e accessibilità del sito

Il sito è stato sviluppato tenendo presente le più recenti linee guida sull'usabilità e accessibilità.

Usabilità

Il concetto di usabilità deriva dall'ergonomia cognitiva, una scienza che studia le interazioni uomo-macchina-ambiente in cui entrano in gioco fattori cognitivi ed emotivi, legati alle dinamiche di percezione, apprendimento, memorizzazione e problem solving e lo studio dei più importanti fenomeni ad essi collegati.

Nella norma ISO 9241-11 " Ergonomics of human-system interaction - Guidance on usability" l'usabilità è definita come: il grado in cui un prodotto può essere usato da specifici utenti per raggiungere specifici obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d'uso. Tale norma tuttavia riguarda l'usabilità delle interfacce generiche uomo-sistema e non è propriamente specifica per il prodotto Web.

Tale norma tuttavia può essere facilmente adattata allo specifico, affermando che un sito web è usabile quando l'utente lo trova "facile" da navigare e da usare.

Per usabilità di un sito si intende quindi la proprietà che lo rende comprensibile e facile da usare per chiunque lo incontri navigando in rete. Sarebbe però un errore credere che l'usabilità sia una proprietà del sito. Essa è piuttosto una proprietà dell'interazione fra l'utente e il sito stesso poichè ogni utente ha esperienze, conoscenze , obiettivi, capacità fisiche, motorie, sensoriali e cognitive diverse.

Se l'utente riesce ad orientarsi agevolmente all'interno del sito, se riesce a reperire con facilità le informazioni di cui necessita, se non ha bisogno per interagire di porsi troppe domande sul funzionamento dell'interfaccia, allora, probabilmente il sito può definirsi "usabile".

Risulta pertanto evidente quanto sia importante rispettare le regole di usabilità utilizzando tecniche appropriate volte a porre al centro dell'attenzione l'utente, con le sue esigenze e le sue capacità, che non deve sentirsi frustato da aspetti che ne limitano l'azione.

Accessibilità

Il concetto di accessibilità nasce per rimuovere quelle barriere silenziose ed invisibili che in rete non consentono l'accesso al mondo della comunicazione, alla fruizione delle informazioni o ai contenuti, ad utenti con inabilità sensoriali quindi con problematiche visive o uditive, inabilità motorie con difficoltà a manovrare gli stumenti di input quali tastiera e mouse, oppure con inabilità cognitive con difficoltà di lettura e comprensione e apprendimento dei contenuti.

Queste barriere sono spesso invisibili agli occhi e al mouse degli utenti "normali". Tuttavia sarebbe errato considerare solo i disabili come gli unici beneficiari dell'accessibilità del web. Pagine più accessibili possono essere d'aiuto anche ad utenti che si trovano temporaneamente in difficoltà a causa di una malattia che li tiene ad esempio immobilizzati, oppure perchè l'età stessa ha limitato alcune delle loro capacità e funzioni.

L'accessibilità non riguarda solo ed unicamente le capacità dell'utente, ma considera anche problematiche di tipo tecnologico: dispositivi di fruizione, piattaforma utilizzata, browser. Si pensi ad esempio ad utenti che utilizzano ancora delle connessioni lente, ad utenti con dispositivi, tipo personal computer, datati, sono tutte cause di inabilità a fruire di certi contenuti o funzionalità del Web.

Progettare pagine web accessibili significa quindi renderle disponibili a tutte le tipologie di utenti siano essi dotati di computer obsoleti o dei più moderni portatili fino ai telefoni cellulari con conseguente notevole differenza tra loro nella visualizzazione dei contenuti.

Da qui nasce il concetto di Universal Design che prevede uno sforzo cosciente e consapevole di considerare che le specifiche di progetto debbano sempre tener conto della gamma più ampia possibile della varietà di esigenze degli utenti.

Alla base del concetto di Universal Design ci sono sette principi che sono anche fondamentali per affrontare in modo corretto i problemi legati all'accessibilità:

  • PRINCIPIO 1: (Equitable Use) Equità d'uso
    Definizione: il progetto deve essere utile e commerciabile per persone con abilità diverse.
  • PRINCIPIO 2: Flessibilità d'uso
    Definizione: il progetto deve accomodare una vasta gamma di preferenze e abilità individuali.
  • PRINCIPIO 3: Uso semplice ed intuitivo
    Definizione: l'uso del progetto deve essere facile da capire, a prescindere dall'esperienza, dalle conoscenze, dalle capacità di linguaggio o dal livello corrente di concentrazione dell'utente.
  • PRINCIPIO 4: Informazione percettibile
    Definizione: il progetto deve comunicare la necessaria informazione all'utente, senza riguardo delle condizioni dell'ambiente o alle abilità sensoriali dell'utente.
  • PRINCIPIO 5: Tolleranza agli errori
    Definizione: il progetto deve minimizzare i rischi e le conseguenze avverse delle azioni accidentali e non volute.
  • PRINCIPIO 6: Basso sforzo fisico
    Definizione: il progetto deve poter essere usato efficientemente e in modo confortabile e con un minimo di fatica.
  • PRINCIPIO 7: Dimensione e spazio per l'approccio e l'uso
    Definizione: devono essere forniti un'appropriata dimensione ed un appropriato spazio per il raggiungimento, il trattamento e l'uso a prescindere dalle dimensioni del corpo, dalla postura e dalla mobilità.

Il sito imontanari è stato progettato e sviluppato seguendo i principi delineati nella Legge 4/2004 (Legge Stanca) - "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

In particolare sono stati seguiti i 22 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica per la valutazione dell'accessibilità, previsti dall'art. 11 della suddetta legge.

Conformità agli standard

Questo sito è stato progettato seguendo i più importanti standard attuali riguardo il markup e le stategie di web usability e accessibility.
Le pagine sono realizzare in XHTML 1.0 Transitional e sono state validate tramite il servizio di validazione codice del W3C.
La presentazione delle pagine è stata implementata attraverso fogli di stile di livello 2 validati dai tester CSS del W3C.
Una versione in italiano di questo strumento di validazione è disponibile sul sito www.webaccessibile.org
Tutte le pagine del sito sono state sottoposte al test di accessibilità con Wave 3.5 Accessibility Tool.
Ovviamente questo è il risultato di una validazione puramente automatica, la sostanza è che nella progettazione si è cercato di raggiungere la massima accessibilità possibile seguendo i principi di accessibilità e nel rispetto della Legge 9 gennaio 2004 nr. 4 ("Legge Stanca", G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004).

Le pagine sono state inoltre testate per la corretta visualizzazione con i browsers:
- Internet Explorer v.6;
- Opera ver. 8.54 Build 7730;
- Firefox Mozilla ver. 9.0.1 ;
- Netscape ver. 8.1

 

Visual Design

Il sito e tutte le sue pagine usano i fogli di stile per la presentazione dei contenuti.
Nel sito non sono state utilizzate tabelle a scopo di impaginazione.
Si è scelto un layout fluido (o liquido che dir si voglia) che occupa sempre tutto lo spazio disponibile della finestra del browser qualunque sia la risoluzione del monitor. All'interno di questa struttura è possibile ridimensionare a piacimento tutti i contenuti della pagina senza perdita alcuna di informazione e senza sovrapposizione di oggetti.
E' stata implementata in ogni pagina una barra di servizio con lo scopo di aumentare la dimensione dei caratteri, in modo da facilitare la lettura alle persone ipovedenti: testo normale, testo medio, testo grande. Tale funzione fa uso di cookies al solo scopo di memorizzare la scelta e riproporla automaticamente alla successiva visita. Per poter usare appieno questa funzione i cookies devono essere abilitati.
L'aforisma presente in ogni pagina del sito
"Quelli che s'innamoran di pratica sanza scienza, son come 'l nocchieri ch'entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada."
è di Leonardo Da Vinci.

ACCESSKEY
Tasti di accesso rapido e aiuto alla navigazione
Molti browser forniscono un servizio di accesso veloce alle pagine digitando tasti particolari definiti dal sito stesso.
In Windows per poter usufruire di questa funzionalità si deve premere ALT + il tasto di accesso;
in Macintosh, si deve premere CTRL + il tasto di accesso.
Tutte le pagine di questo sito hanno i seguenti tasti di accesso rapido (Accesskey):
ACCESSKEY - Navigazione nel sito – menù principale
A.K.     Link
o    Home
i     Il liceo
l    Alunni
g    Famiglie
d   Docenti
n   PON
b   Biblioteca
p   Mappa del sito

h Dimensione H


ACCESSKEY - Navigazione nella sezione Il liceo- La struttura
A.K.    Link
1    Benvenuti
2    La storia
3    Organigramma
4    Le sedi
5    POF
6    Trasparenza
7    La biblioteca
8    Regolamento del personale
9    Regolamento Istituto

ACCESSKEY - Navigazione nella sezione Il liceo- Informazioni
A.K.   Link
1    Orario
2    Orientamento
3    Esiti finali

ACCESSKEY - Navigazione nella sezione Area Alunni
A.K.    Link
1    Assemblea Istituto
2    Elezioni Scolastiche
3    Documento di Maggio
4    Modulistica Alunni

ACCESSKEY - Navigazione nella sezione Area Famiglie
A.K.    Link
1    Modulistica
2    Ricevimento genitori
3    Criteri di valutazione
4    Criteri ammissione
5    Piano di sostegno
6    Deroghe assenze
7    Prospetto assenze
8    Crediti formativi

ACCESSKEY - Navigazione nella sezione Area Docenti
A.K.    Link
1    Valuta web
2    Modulistica
3    Circolari
4    Programmazioni


Tabindex
Le pagine del sito sono state implementate mediante l'utilizzo dell'attributo "tabindex" per favorire la navigazione da tastiera.
E' un'attributo che consente una corretta navigazione del sito anche agli utenti disabili e serve a definire l'ordine di selezione di un campo modulo o di un link all'interno della pagina in modo che possa essere selezionato dall'utente per mezzo di pressioni successive del tasto TAB.
E' quindi sufficiente premere il tasto TAB fino al raggiungimento del link desiderato per ottenere il Focus sul link stesso e premere INVIO per attivarlo.
Aiuti per la navigazione del sito
Uno studio particolare è stato riservato all'usabilità:
Ogni pagina contiene la sua esatta posizione all'interno del sito per orientare il navigatore durante l'uso del sito.
E' stata implementata in ogni pagina una barra di servizio con lo scopo di aumentare la dimensione dei caratteri, in modo da facilitare la lettura alle persone ipovedenti: testo normale, testo medio, testo grande. Tale funzione fa uso di cookies al solo scopo di memorizzare la scelta e riproporla automaticamente alla successiva visita. Per poter usare appieno questa funzione i cookies devono essere abilitati.
Ogni pagina prevede la possibilità mediante accesskey di saltare direttamente ai contenuti senza dover passare ogni volta per la lettura della testata e del menù di navigazione.